Google Pixel 4 e Pixel 4 XL continuano a far parlare di sé man mano che ci avviciniamo al periodo di lancio e naturalmente il comparto fotografico è uno degli argomenti di maggiore interesse. A questo proposito di recente, oltre ad un nuovo avvistamento che ci ha mostrato il probabile aspetto del lato frontale dei nuovi googlephone, è emersa un’indiscrezione su una probabile nuova feature che potrebbe fare la differenza.

La fotocamera di Google Pixel 4 avrà zoom fino a 20x?

Negli anni scorsi Google è riuscita a diffondere dei suoi Pixel un’immagine ben precisa facendone, grazie anche (e soprattutto) ad un software eccezionale, una sorta di punto di riferimento per la fotografia da smartphone. Naturalmente, man mano che si va avanti, le aspettative crescono e coi nuovi Pixel 4 e Pixel 4 XL Google potrebbe portare un upgrade decisamente importante.

Nei giorni scorsi si è parlato di una fotocamera principale migliorata con sensore da 12 MP, di una telephoto con sensore da 16 MP e di un terzo sensore che per ora rimane un mistero. Si è inoltre parlato, insieme a tante altre cose, della possibile implementazione di un software in stile DSLR. Adesso un nuovo succulento dettaglio sembra essere emerso proprio a proposito della fotocamera tele, che potrebbe supportare lo zoom fino a 20x.

View this post on Instagram

Light + Shadow #googleIDstudio

A post shared by Claude Zellweger (@claudezellweger) on

L’avvistamento è merito dello youtuber Brandon Lee from This is Tech Today: Claude Zellweger, Director of Design di Google, ha condiviso su Instagram la foto che vedete qui sopra scattata all’interno del Google Design Studio. Alberto Villareal, Creative Lead and Industrial Design Manager di Big G, si è complimentato per lo scatto e Zellweger ha replicato evidenziandone la realizzazione con “20x zoom” con un non meglio specificato device Pixel.

Dal momento che gli attuali Pixel 3 non sono capaci di restituire risultati di questa qualità neppure con Super Res Zoom, se ne è dedotto che per scattare la foto è stata usata un’unità di pre-produzione di Google Pixel 4, magari in abbinamento al menzionato software in stile DSLR.

Al momento mancano dettagli più precisi, tuttavia è chiara la volontà di Google di fare la differenza con il comparto fotografico, fronteggiando tutti i modelli premium del momento, come Huawei P30 Pro e OPPO Reno 10x Zoom, che usano un sistema a periscopio per ottenere uno zoom 5x ottico e 10x ibrido senza perdite di qualità, i nuovi Galaxy Note 10 e Note 10+ di Samsung, che non hanno puntato su uno zoom “spinto”, e i nuovi iPhone, che probabilmente useranno un approccio simile a quello di Samsung.

Nuove foto dal vivo di Google Pixel 4: cornice superiore spessa e quasi nessun “mento”

La macchina delle indiscrezioni sui nuovi Google Pixel di quarta generazione non si ferma al solo comparto fotografico: il design è un altro tema caldo, soprattutto con riferimento al lato anteriore dei device.

A questo proposito è stato direttamente il colosso di Mountain View a mettere in risalto la volontà di non seguire il trend degli smartphone a tutto schermo, scegliendo invece una strada diversa, con una cornice superiore ben presente e contenente non solo la fotocamera anteriore, ma anche tutti i sensori per lo sblocco mediante riconoscimento del volto in 3D e soprattutto la nuova tecnologia Motion Sense.

Ebbene di recente pare che il nuovo Google Pixel 4 sia stato avvistato nuovamente in funzione. Ad avvistare il device è stato il blog britannico This Teen Tech: il device era in uso a bordo di un aereo, presumibilmente tra le mani di un dipendente di Big G. Quest’ultimo stava guardando dei video quando le foto, che vedete qui sotto, sono state scattate e ciò ha permesso di vedere meglio le cornici dei nuovi Pixel.

La cornice superiore è piuttosto spessa, come già confermato da Google precedentemente, si scorge bene la fotocamera anteriore e una piccola griglia per la capsula auricolare. Le cornici laterali sono molto sottili, com’è lecito aspettarsi da un flagship del 2019, e lo stesso sembra potersi dire anche per quella inferiore (il cosiddetto chin). Certo, l’angolazione della foto e i riflessi potrebbero trarre in inganno, ma pare proprio che Google abbia optato per una soluzione in stile Apple, con con cornici laterali e inferiore perfettamente simmetriche.

La persona che ha visto dal vivo il device parla di tasti per il volume sul lato destro e di un tasto power di colore arancione. Il retro del device, in vetro e con il quadratone delle fotocamere immediatamente riconoscibile, pare fosse di colore bianco, insomma con Google Pixel 4 potrebbe tornare la colorazione “Panda”.