Parte della nostra vita e parecchie nostre azioni quotidiane si svolgono su Internet, ma quanto è sicuro veramente il Web? A cercare di dare una risposta a questa domanda ci ha pensato Google che, grazie ai dati raccolti con Google Chrome, ha svelato l’enorme passo in avanti fatto in termini di sicurezza rispetto allo scorso anno.

Mentre le app di messaggistica istantanea puntano sulla criptazione end-to-end per proteggere la privacy dell’utente, i siti Web adottano il protocollo HTTPS che garantisce maggiore sicurezza rispetto al classico protocollo HTTP.

Come potete vedere dal grafico che vi abbiamo riportato, stando ai dati di Google, le pagine con il protocollo HTTPS caricate dagli utenti nel mese di ottobre 2016 sono notevolmente più numerose rispetto a quelle caricate durante aprile 2015. Questo perché sono sempre maggiori i gestori di siti Web che decidono di adottare questo protocollo particolarmente sicuro.

Il grafico evidenzia inoltre che le pagine mobile col protocollo HTTPS non sono aumentate tantissimo. Le possibilità potrebbero essere due: o gli utenti mobile non sono soliti visitare siti con il protocollo HTTPS, oppure i gestori dei siti Web non hanno ancora badato a questo aspetto.

In ogni caso, i dati raccolti e divulgati da Google dimostrano solo una cosa: il Web sta diventando un posto sempre più sicuro, almeno “sulla carta”.