Al Google I/O 2019 il colosso californiano ha mostrato come sarà il prossimo Google Assistant, un assistente più evoluto rispetto a quello attuale, con un’interfaccia rinnovata e meno invasiva. Ora sta testando parte della nuova interfaccia, in vista del remake totale che con ogni probabilità arriverà in concomitanza con il lancio dei Google Pixel 4.

La finestra che appare richiamando Google Assistant è più piccola, quasi la metà rispetto a quella attuale. Il logo dell’assistente, la scritta di benvenuto e l’immagine del profilo sono sulla stessa linea, risparmiando parecchio spazio bianco.

Lo stesso trattamento è riservato anche alla schermata con la risposta di Google Assistant che ora non copre l’intera pagina ma lascia uno spazio nella parte superiore. Spariscono anche le bolle in cui erano contenute domande e risposte, per un aspetto ancora più minimale rispetto alla versione attuale.

Al momento la nuova interfaccia viene attivata lato server ed è disponibile per un numero limitato di utenti. Una volta che saranno stati completati i test, e risolti gli eventuali problemi emersi, dovrebbe essere rilasciato a tutti gli utenti. Mancano ancora alcune delle funzioni mostrate al Google I/O 2019 ma è probabile che nelle prossime settimane saranno introdotte per evitare l’introduzione contemporanea di tutte le novità previste per l’assistente di Google.