In giornata è arrivato l’atteso annuncio di una partnership importante in casa Google: a partire da oggi l’integrazione tra Waze e YouTube Music è finalmente realtà e nelle prossime settimane verrà rilasciata per tutti gli utenti a livello globale.

Non è la prima volta che si sente parlare di questa integrazione, già agli inizi del mese di agosto vi avevamo segnalato indizi incoraggianti in questa direzione emersi dall’analisi dell’ultimo aggiornamento di YouTube Music. Questa volta non si tratta di una mera indiscrezione, bensì di un annuncio ufficiale e arriva direttamente da Waze, che ha comunicato l’ingresso di YouTube Music come nuovo partner di Waze Audio Playerper offrire agli automobilisti una soluzione semplice per ascoltare musica mantenendo una guida sicura“.

Per i più distratti, YouTube Music è il nuovo e sempre più completo servizio di streaming musicale di riferimento di Google, mentre Waze è una popolare e apprezzata applicazione di navigazione crowdsourced che fa capo proprio al colosso di Mountain View forte di una community di circa 115 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo.

Questa nuova integrazione riguarda più precisamente Waze Audio Player, il popolare servizio introdotto sulla piattaforma di navigazione nell’ottobre 2018 e che da allora ha accompagnato con musica, podcast, audiolibri, news e tanto altro ancora gli spostamenti degli utenti per un totale di oltre 11 miliardi di chilometri in giro per il pianeta.

Adam Fried, Head of Global Partnership di Waze, ha accolto con parole di soddisfazione questa nuova alleanza: “Siamo elettrizzati dall’ingresso di YouTube Music nella famiglia di Waze Audio Player. Il nostro scopo è dare agli utenti la miglior esperienza di guida possibile e offrire anche l’accesso all’immenso catalogo di YouTube Music significa permettere agli utenti di avere sempre accesso alle loro canzoni e playlist preferite durante il viaggio“.

Dal canto suo Lawrence Kennedy, Product Manager di YouTube Music, ha commentato: “Sappiamo che i nostri utenti amano ascoltare i contenuti di YouTube Music quando sono in auto, quindi collaborare con Waze renderà la guida e l’ascolto di musica un’esperienza ancora migliore. Rendendo disponibili sull’app di navigazione gli album, le playlist e i mix di YouTube Music, i nostri utenti potranno fruire dei loro contenuti preferirti senza perdere una svolta.

Grazie a questa nuova integrazione, gli utenti iscritti a YouTube Music Premium possono selezionare YouTube Music quale audio player preferito su Waze e, con un semplice tap sull’apposita icona, ascoltare contenuti audio, tra cui playlist, radio e molto altro, direttamente da Waze.

YouTube Music si aggiunge così ai già numerosi partner di Waze Audio Player, vale a dire Deezer, iHeartRadio, NPR, Pandora, Scribd, Stitcher, TuneIn e Spotify, senza dimenticare le integrazioni con Audiobooks.com, Radio.com, Castbox e NRJ Radio rese possibili dal Waze Audio Kit.