Questo sito contribuisce alla audience di

Ripercorriamo la storia degli smartphone targati Google con una lunga infografica

La presentazione di Google Pixel 3Google Pixel 3 XL è avvenuta a dieci anni di distanza dall’annuncio del primo smartphone Android, definito da molti come il precursore della serie Nexus prima e Pixel poi.

L’occasione è dunque propizia per ripercorrere la strada che ha portato ai nuovi Pixel, i primi prodotti interamente da Google, partendo proprio da quel HTC G1 che ha aperto le danze nell’ottobre del 2008. Da allora si sono succeduti otto smartphone della serie Nexus e tre generazioni di Pixel, ognuno con le proprie peculiarità.

Se Nexus One, realizzato da HTC, è stata la risposta a iPhone 3GS, Samsung Nexus S è stato il primo smartphone Android a utilizzare la tecnologia NFC e il primo smartphone commerciale a ricevere la certificazione per l’uso nella ISS da parte della NASA. Samsung Galaxy Nexus è stato il primo Nexus a utilizzare i tasti di navigazione virtuali mentre LG Nexus 4 è stato il primo a utilizzare la ricarica wireless, abbinata a una cover posteriore in vetro.

LG Nexus 5 ha portato nella gamma Nexus la stabilizzazione ottica e il supporto alle reti 4G/LTE e con Motorola Nexus 6 abbiamo visto la prima versione del Material Design. La famiglia Nexus ha salutato con LG Nexus 5XHuawei Nexus 6X (il primo e unico realizzato da un produttore cinese), aprendo la strada alla serie Pixel.

Le prime due generazioni sono state prodotte da HTC (che ha realizzato Google PixelGoogle Pixel XL  e Google Pixel 2) e LG (che ha prodotto Google Pixel 2 XL), mentre per la terza generazione, quella presentata ieri, Google non si è appoggiata a nessun produttore esterno, utilizzando la divisione hardware acquisita da HTC.

Vi lasciamo all’infografica che riassume i dieci anni di storia degli smartphone Google, dal 2008 a oggi.

Fonte: Gsmarena

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Filippo Corti

    Per me la magia si è fermata al 5

  • mihen

    il mio povero Nexus 4 (ed anche il Nexus 10)
    Il primo campa ancora, se non fosse che mia madre l’ha fatto cadere e metà schermo non funziona il touch
    il 10 l’ho usato fino a 2 anni fa, ad un certo punto credo sia partita qualcosa nel circuito di ricarica, perchè se si stacca dal caricatore si spegne il dispositivo (e non è un problema di batteria, perchè l’ho anche cambiata).

  • Stefano Lodo

    Hanno sbagliato i tagli di memoria del Nexus 5, esisteva in due modelli 16 e 32 Gb non 8 e 16.
    Come fanno a fare un errore del genere, proprio relativo al Nexus più venduto di sempre!
    Tra l’altro hanno evitato di mettere le unità vendute, presumo per non fare sfigurare i numeri di vendita dei Pixel !

  • Fabio Hawkins Alberti

    Galaxy Nexus nel cuore.

  • Nexus90
  • piezio77

    Quindi i pixel 3 sono i primi telefoni prodotti in proprio giusto? Ottimo direi

    • c1p8HD

      Che io sappia se li sono fatti fare da Foxconn

      • piezio77

        Bhe come Apple quindi i primi sviluppati interamente da Google senza legami con nessuno

        • c1p8HD

          Boh, com’è andata di preciso lo sanno solo loro. Qualcuno dice che gli ingegneri che ha acquisito ad Htc l’anno scorso gli hanno messi a lavorare sul prossimo 4 e quello di quest’anno alla fine è solo un 2 aggiornato, però non credo che ci sia qualcuno che può confermare o smentire :)

Top