Presto il team di Google potrebbe implementare in Android un sistema capace di consentire all’utente di bloccare telefonate e messaggi di testo da numeri che non lo hanno ancora chiamato.

La possibilità di bloccare intere categorie di chiamate era emersa in alcuni commit relativi ad Android P beta lo scorso anno ma finora non era emerso nulla avente un’interfaccia utente rivolta al pubblico.

Ebbene, ecco come potrebbe essere questa funzione:

Sono presenti quattro commutatori in una nuova sezione del menu delle impostazioni chiamata “Numeri bloccati”. Ciascuno di essi consentirà agli utenti di bloccare chiamate o messaggi da determinate fonti o categorie senza dover inserire manualmente i numeri. Vengono inclusi i numeri che non sono nei contatti dell’utente, le chiamate che non identificano il loro numero di origine o il chiamante e i numeri a pagamento. Gli utenti possono anche aggiungere manualmente numeri all’elenco, visualizzare quali sono sulla lista e sbloccare i singoli numeri.

Al momento i numeri possono essere bloccati solo attraverso la sezione Recenti o Cronologia chiamate dell’app Telefono e selezionando la voce “Blocca / segnala spam” dall’elenco a discesa.

Purtroppo non è chiaro per quanti utenti sia già disponibile questa nuova feature e se sia limitata allo stato attuale a chi ha già installato la versione beta di Android Q.