Con Android Q Beta 5, rilasciata la scorsa settimana, Google ha introdotto il nuovo Ambient Mode con Google Assistant, di cui si era parlato qualche tempo fa, grazie all’analisi del codice dell’app Google.

La novità, visibile solamente sugli smartphone con ricarica wireless utilizzati con Pixel Stand, permette di visualizzare l’immagine che vedete in copertina e maggiormente dettagliata nella galleria sottostante. Nell’angolo superiore sinistro è presente l’orologio, affiancato dalla temperatura e dalla situazione meteo attuali.

Nella parte inferiore della schermata è visibile il logo di Google Assistant, che se toccato porta all’apertura della classica bolla con il saluto dell’assistente virtuale. La funzione è già integrata in Pixel Launcher e permette di interagire immediatamente con l’assistente di Google.

La funzione è visibilmente in fase di sviluppo, come testimoniano le immagini relative alle notifiche, in nero su sfondo scuro e sostanzialmente invisibili. Lo sfondo non è completamente nero, ma è un grigio scuro ed è presente una seconda modalità che include i controlli per la riproduzione musicale, in un widget che mostra informazioni dettagliate sul brano in ascolto.

Sarebbe interessante che Google abilitasse la nuova interfaccia anche per gli utenti che effettuano la ricarica del proprio smartphone tramite il cavo. Avete già testato la nuova interfaccia sul vostro smartphone Pixel, ovviamente con Pixel Stand e ricarica wireless? Il box dei commenti è a vostra disposizione.