Poteva diventare un utile hub di ricerca l’omonima app Ricerca Google, e invece pare che stia perdendo lentamente potere. Con il motore di ricerca preinstallato su tutti gli smartphone Android era possibile trovare tramite parola chiave contatti, eventi, mail ed in genere pressoché qualsiasi contenuto custodito nel telefono.

Sembra però che i risultati personali di ricerca siano stati allontanati dall’app Google quasi del tutto. Lo conferma una semplice visita della sezione Risultati personali in Impostazioni – Generali, all’interno della quale è sparita ogni voce tranne che Apps. I colleghi di androidpolice.com segnalano che attraverso Ricerca Google è ancora possibile trovare i contatti in rubrica, ma a noi non risulta.

I segnali che Google stia progressivamente sottraendo a Ricerca Google la possibilità di sottoporci i risultati personali sono abbastanza chiari, e probabilmente sono motivati dalla volontà di indirizzare gli utenti verso Google Assistant che tuttavia, a differenza di Ricerca Google, ha necessità di una connessione ad internet per funzionare.

Il passaggio insomma ha un “costo” per l’utente determinato da un obbligo che prima non c’era, dal momento che Ricerca Google poteva venirci in soccorso anche offline. Ma tant’è. Voi avete già rimediato utilizzando Google Assistant? Fateci sapere nei commenti.