Alcuni recenti cambiamenti nel Play Store fanno pensare che Google stia sperimentando dei test lato server per alcune nuove funzionalità che potrebbero essere introdotte a breve nella piattaforma.

La prima feature oggetto di test offre agli utenti la possibilità di ricevere le ultime offerte e gli aggiornamenti dal Play Store. Molto probabilmente, se si attiva la funzione, Google invierà notifiche su app e giochi molto attesi, oltre a sconti su giochi, app o acquisti in-app.

La funzionalità si presenta a un numero limitato di utenti con un pop-up che chiede loro se vogliono attivarla, come potete vedere nell’immagine sottostante.

La seconda novità riguarda le categorie “Nuove” e “Premium” che vengono aggiunte alla barra di navigazione in alto nel Play Store. La categoria “Nuove” include le applicazioni di recente pubblicazione, oltre alle app e ai giochi inediti che offrono la pre-registrazione, mentre la categoria “Premium” include app e giochi a pagamento.

Non è possibile sapere le proporzioni di questi update per il Play Store, ma sembrano due aggiornamenti indipendenti, dal momento che alcuni utenti hanno ricevuto l’aggiornamento che riguarda le offerte, mentre altri hanno ricevuto quello con le schede “Nuove” e “Premium”.