Il Material Theme sta iniziando a comparire anche nella Ricerca Google da web mobile con elementi moderni simili alla versione desktop, come il campo di ricerca con i bordi arrotondati presente sia nella pagina dei risultati che nella home page.

Il nuovo design presenta una barra di ricerca che abbandona la precedente versione rettangolare con angoli leggermente arrotondati, completa del consueto pulsante di ricerca blu incorporato con l’icona a forma di lente di ingrandimento.

Nell’angolo in alto a sinistra è possibile accedere a “Raccolte”, “Impostazioni”, “I tuoi dati in Ricerca” anche dalla pagina dei risultati, mentre il carosello ora fa parte della barra delle applicazioni e si fonde con il logo di Google e l’icona del menu in alto.

A differenza della versione desktop la barra non è ancorata alla parte superiore dello schermo, quindi è necessario tornare in cima alla pagina ogni volta per avviare una nuova ricerca o accedere a qualsiasi navigazione nella sezione superiore.

I cambiamenti per la versione mobile sono meno evidenti rispetto alla versione desktop in quanto ha ricevuto aggiornamenti più frequenti da parte di Google.

L’aggiornamento sembra in roll out su entrambi i browser Android e iOS ma non è ancora disponibile nella Ricerca Google per Android e verrà fornito con l’aggiornamento di Google Discover in giornata.