Google e Material Design, si fa sul serio. L’indirizzo stilistico deciso dagli uomini con la grande G sul petto inizia a vedersi in ogni dove: da Google Maps alle Developer Preview di Android P, il robottino verde pregusta l’uniformità che, forse, non ha mai avuto.

Coerenza che deve necessariamente passare anche per le app Google, anzi per l’app Google: è in test infatti un nuovo profilo per la barra di ricerca, quella che nel corso del tempo è stata smussata agli angoli e che nel futuro prossimo sarà sempre più tondeggiante.

Basta guardare lo screenshot qui e poi la forma della barra sul proprio smartphone. Quando Google deciderà di rendere il cambiamento definitivo, il design “a pillola” sempre più onnipresente nelle recenti build di Android, andrà a costituire elemento di coerenza stilistica.

Come la barra, anche l’intera chiave grafica di Google Feed è destinata ad andare nella stessa direzione. A saltare subito all’occhio sono i box, più smussati, e gli argomenti che li precedono, incisi in un elemento che nelle forme ricorda molto la nuova barra di ricerca.