Sono passati ormai 4 anni da quando Google ha lanciato le proprie linee guida in fatto di design, lavorando per uniformare la grafica e l’interfaccia dei propri servizi e di Android all’ormai noto Material Design; in un nuovo video, che purtroppo è stato reso privato, era possibile vedere tutti questi particolari come Google li intende in questo 2018, e il risultato non è niente male.

Si parte da barre più arrotondate sugli angoli, dettagli ridisegnati e colorati come il nuovo FAB centrato di BigG; non viene tralasciato nemmeno Google Sans, il font di Google, e come questo funzioni in varie dimensioni e con vari caratteri. Nuove anche le icone, tanto colore – seppur mantenendo una linea molto minimale -, gli indicatori delle schede colorati e le animazioni dei pulsanti.

Il Google Material continuerà il suo sviluppo in tutti i servizi Google, sia da app che da web, che verranno aggiornate in futuro per beneficiare di questa evoluzione partita nel 2014 con il Material Design.

Gmail per Android vede apparire una barra in basso che da accesso a menu e alla funzione di ricerca, con al centro un colorato FAB per comporre nuove email; la barra si arricchisce di ulteriori funzionalità all’interno di una conversazione, mentre le immagini vengono visualizzate in orizzontale dall’elenco principale delle mail.

Google Foto (anche in versione web) mostra icone nuove e ridisegnate, date più evidenti e ancora una volta un colorato FAB che dovrebbe permette ad esempio la creazione di un nuovo album. Novità anche per Google Drive, con nuove icone e nuove finestre, mentre in Google Viaggi più spazio alle prossime destinazioni e alla scoperta di nuovi luoghi.

Nuova anche l’interfaccia dell’app di Google, con nella parte alta la data e il meteo e appena sotto tasti rapidi per Google Lens e la ricerca vocale. Insomma che ne pensate del design del futuro immaginato da Google?