Anche se probabilmente solo i più attenti se ne saranno accorti, da qualche tempo Google Maps mostra i Plus Codes relativi alle varie località, una funzione che consente di avere un indirizzo digitale per un particolare punto sulla mappa.

Si tratta di una informazione decisamente più corta di un indirizzo vero e proprio, visto che con appena 7 caratteri e il nome della città, avrete una informazione univoca per qualsiasi posto vogliate raggiungere. I Plus Codes sono sicuramente utili per identificare con precisione località prove di indirizzo o per condividere la propria posizione anche senza Internet o uno smartphone.

La prima parte del codice, denominata Area Code, non viene utilizzata se vi trovate a meno di 25 chilometri dalla città o paese più vicini. Basterà infatti aggiungere il nome del paese o della città per avere una informazione unica, con una precisione di circa 3 metri.

Per conoscere il Plus Code di qualsiasi località, vi basterà impostare un segnalino nella località di vostro interesse, all’interno di Google Maps e visualizzare le informazioni, per ottenere il codice di 7 caratteri che lo identifica univocamente. Trovate maggiori informazioni e dettagli sul sito ufficiale, raggiungibile a questo indirizzo.

Vai a: 3D Globe Mode: su Google Maps la Terra non è più piatta