Sembrano esserci nuovi problemi per Google Pixel 3 XL e Google Pixel 3, questa volta riguardanti la gestione della RAM e, nello specifico, delle applicazioni aperte nel menù recenti.

Ci sono varie segnalazioni, con conseguenti lamentele, di utenti secondo cui i Google Pixel 3 non riescono a tenere in memoria più di 3-4 applicazioni senza che alcune vengano chiuse, e quindi poi ricaricate, dal sistema.

Il problema sembra essere reale, soprattutto se diamo uno sguardo al video qui sotto, dove AndroidPolice mette a confronto un Google Pixel 3 XL con un OnePlus 6, poiché le differenze fra i due nella gestione delle applicazioni aperte sono evidenti:

Non sappiamo quale sia la causa che limita le applicazioni aperte sui Google Pixel 3, anche se possiamo ipotizzare che ciò dipenda principalmente dall’esiguo quantitativo di RAM, fatto sta però che il problema sembra esserci e sembra compromettere seriamente l’esperienza utente dei due smartphone, che si ritrovano a dover ricaricare applicazioni non appena 3-4 di loro sono aperte.

Difficilmente la cosa è risolvibile, almeno in forma definitiva, via software, a meno che non sia proprio una scelta voluta e fatta da Google, in tal caso basterebbe un aggiornamento di sistema per sistemarla.

Certo che i 4 GB di RAM non aiutano in ogni caso, soprattutto se pensiamo che ormai lo standard per i top di gamma, e non solo, è diventato 6 GB di RAM, con alcuni che ne montano 8 o addirittura 10.

Ora come ora Google non si è espressa sulla cosa, ma non mancheremo di segnalarvi eventuali sue posizioni e correzioni in arrivo, qualora dovessero esserci nei prossimi giorni o nelle prossime settimane.

Vai a: recensione Google Pixel 3 XL