Ascensori spaziali? Veicoli senza conducente? Robot empatico? Sembra che Google stia lavorando ad una serie di progetti al di fuori del regno della ricerca e di Android. Secondo il New York Times, un certo numero di dipendenti Google hanno confermato l’esistenza di un laboratorio segreto al campus Google di Mountain View ed un laboratorio di robot in una località segreta, gestito da ingegneri di robotica ed elettronica di fama mondiale. Uno di questi è Sebastian Thrun, esperto di robotica e intelligenza artificiale di fama mondiale, uno dei leader di Google X.

A che tipo di progetti speciali sta lavorando Google? Abbiamo fatto un elenco:

  • Un ascensore spaziale privo di razzo grazie ad un cavo ancorato sulla terra.
  • Un frigorifero che può ordinare cibo su Internet
  • Piatti piani in grado di comunicare con il social network per raccontare ai tuoi amici cosa stai mangiando
  • Auto senza conducente che dovrebbe mostrare ai passeggeri annunci basati sul luogo in cui ci si trova
  • Robot che potrebbero sostituire i fotografi per Street View
  • Vari dispositivi collegati ad Internet, tra cui una caffettiera, accessori da giardino e tutto quello che può essere utilizzato da remoto


Da questi progetti manca il robot di Google che potrebbe essere un progetto segreto al quale Thrun sta lavorando, oltre ad insegnare Informatica a Stanford ed essere l’inventore della prima auto senza conducente al mondo.

A quanto pare l’esistenza di questo laboratorio X sta facendo innervosire gli azionisti, anche se Google sostiene che non punta su uno di questo “progetti folli” per fare soldi al momento. Ma in futuro?

E’ abbastanza impressionante vedere cosa sia diventato Google, ma ora concentriamoci ed immaginiamo i primi Internet-frigoriferi.

[via]