HDR10+ Technologies, un gruppo formato da aziende del calibro di 20th Century Fox, Panasonic Corporation e Samsung Electronics, ha annunciato che nella parte finale di quest’anno il Google Play Store supporterà lo standard HDR10+.

Ciò significa che gli utenti Android potranno guardare dal proprio smartphone e da Google Play Film contenuti HDR10+, ossia un formato HDR (High Dynamic Range) creato da Samsung e progettato per espandersi sul formato HDR10, consentendo una continua modifica delle impostazioni di visualizzazione, in modo da vedere sempre il miglior colore possibile.

A differenza di Dolby Vision, HDR10+ è uno standard aperto e libero, in modo che qualsiasi azienda che produce display possa regolarlo per adattarlo al meglio alle proprie soluzioni.

hdr10 vs hdr10 plus

In pratica, gli utenti che possiedono smartphone che supportano tale standard (come il Samsung Galaxy Note 10, tanto per citarne uno) con l’app Google Play Film potranno contare anche su neri più profondi e colori più luminosi per ogni scena. Lo standard HDR10+ è già disponibile su diversi smartphone e nel corso del 2020 l’elenco dei modelli che lo supportano dovrebbe farsi decisamente più lungo.

Tra gli ultimi film lanciati anche in Bue Ray con il supporto HDR10+ troviamo titoli del calibro di “X-Men: Dark Phoenix”, “Fast & Furious Presents: Hobbs & Shaw” e “IT: Chapter Two”. Le aziende partner che hanno deciso di adottare lo standard HDR10+ sono ora 94 e tra le ultime arrivate troviamo VIZIO, OnePlus, OPPO, Realme e Xiaomi. Infine, il programma HDR10+ si è di recente allargato per supportare nuove tecnologie, inclusi i display con risoluzione 8K.