In occasione di Cloud Next 2019, il team di Google ha annunciato alcune delle nuove feature di Hangouts Chat: stiamo parlando di Guest access, l’integrazione con Meet/Voice e l’introduzione di Progressive Web App per sostituire i client Electron.

Ricordiamo che Hangouts Chat è sbarcato su Gmail e come parte di tale integrazione presto sarà possibile l’accesso come ospiti: in sostanza gli utenti potranno conversare anche con persone esterne al dominio G Suite (che potranno essere invitate pure nelle stanze), inclusi gli account Gmail personali.

Un’altra novità è l’integrazione di Hangouts Meet e Google Voice. Se quest’ultimo è abilitato per un dominio G Suite, sarà possibile chiamare rapidamente la persona con cui si sta conversando tramite la chat di Hangouts (un pulsante “Chiama” apparirà nella parte superiore dello schermo per iniziare immediatamente la conversazione).

Altre novità riguardano la visualizzazione di una notifica quando il destinatario di un messaggio è fuori dall’ufficio (il sistema prenderà tali informazioni da Google Calendar) e la creazione di una Progressive Web App per sostituire i client Mac e Windows, che dovrebbe essere disponibile da giugno.