Durante il corso del 2018, i servizi Google dedicati allo streaming video e audio hanno subito un notevole cambiamento. Ricordiamo la trasformazione di YouTube Red in YouTube Premium, insieme all’arrivo di YouTube Music Premium, e la persistenza di Google Play Music.

Durante un “Ask Me Anything” organizzato dai team di sviluppo dei servizi, si sono scaldati gli animi degli utenti che hanno protestato contro la confusione creata dalla sovrapposizione tra i nuovi e i vecchi servizi dell’azienda.

La motivazione principale consiste nella sottoscrizione di abbonamenti “inutili”, ad esempio è inutile pagare sia l’abbonamento a YouTube Premium sia quello a YouTube Music Premium e Google Play Music, in quanto con il solo YouTube Premium si ha accesso a ogni funzionalità presente negli altri due servizi. Per comprendere meglio il tutto, vediamo ciò che offre ogni servizio.

YouTube Premium: 

  • Accesso a tutti i vantaggi di YouTube Premium, YouTube Music e Google Play Music.
  • Addebitato tramite YouTube o iTunes

YouTube Music Premium: 

  • Accesso a tutti i vantaggi di YouTube Music e di Google Play Music.
  • Addebitato tramite YouTube o iTunes.

Google Play Music: 

  • Accesso a tutti i vantaggi di Google Play Music e di YouTube Music Premium.
  • Addebitato tramite Google Play.

Di conseguenza, Google ha deciso di pubblicare una guida che spiega esattamente cosa fare per annullare quel tipo di abbonamenti che abbiamo descritto. Vi ricordiamo che, con il passare del tempo, Google Play Music sarà integrato interamente in YouTube Music Premium. Potete trovare la guida cliccando su questo link.