Gli smart speaker rappresentano una soluzione ottimale per ottenere risposte a domande di base, come “che tempo fa domani” o “la popolazione del Brasile” ma, dato che le risposte a molte di queste domande provengono dalla capacità di Google di analizzare il contenuto delle pagine Web, a volte possono essere inaccurate o appositamente manipolate.

Ebbene, il governo britannico ha deciso di evitare errori che riguardino le informazioni “ufficiali” sul Paese ed ha aggiunto “oltre 12.000 informazioni”, mettendole a disposizione sia di Google Assistant che di Amazon Alexa.

Un team del Government Digital Service del Regno Unito ha lavorato negli ultimi sei mesi a un progetto di prova per “consentire alle persone di accedere alle informazioni da GOV.UK senza dover toccare una tastiera del computer”.

Tra le domande a cui è possibile ottenere una risposta “ufficiale e sicura” ora troviamo “come posso richiedere il passaporto”, “quando è il prossimo giorno di ferie” e “qual è il salario minimo nazionale”.

Il gruppo sta ancora aggiungendo ulteriori informazioni e sta esaminando i modi per pagare le tasse automobilistiche ed eseguire altre semplici attività tramite smart speaker con Google Assistant e Amazon Alexa.