Nei giorni scorsi la Federal Trade Commission (FTC) ha richiesto informazioni a Google, Apple, Facebook, Amazon e Microsoft, in quanto sta esaminando le acquisizioni effettuate da questi cinque colossi della tecnologia tra il 2010 e il 2019.

Ebbene, stando a quanto riportato da Bloomberg, gli investigatori dell’FTC pare abbiano dedicato più attenzioni ad un’operazione in particolare: ci riferiamo all’acquisizione di Waze da parte di Google.

Si tratta di un’operazione da 1,1 miliardi di dollari che è stata approvata piuttosto rapidamente nel 2013 ma secondo gli esperti antitrust l’autorità ha deciso di valutarla nuovamente, in quanto ha unito due popolari servizi di mappatura digitale all’interno di un’unica azienda: in pratica, Google potrebbe avere eliminato una rivale in rapida crescita e acquisito un importante quantitativo di dati.

L’acquisizione di Waze ha migliorato Google Maps

Google negli anni ha comprato decine di startup, così da rafforzare la propria struttura, acquisire conoscenze e dati, accumulare nuovi utenti e ampliare la propria offerta di prodotti e solitamente queste operazioni non suscitano l’interesse dell’autorità che regola la concorrenza e il mercato.

Senza dubbio l’acquisizione di Waze da parte di Google ha impedito che questa popolare applicazione finisse nelle grinfie di un’azienda della concorrenza, come Facebook, tanto che nel Regno Unito tale operazione è stata oggetto di un controllo maggiore da parte delle autorità.

Certamente in seguito all’acquisizione di Waze è migliorata Google Maps, che si è arricchita di varie feature come la possibilità di segnalare incidenti, deviazioni e autovelox con la semplice pressione di un pulsante.

Ancora è presto per sbilanciarsi su cosa rischi Google a causa di questa nuova indagine dell’FTC. Staremo a vedere.