Sebbene il mercato degli smartphone sia relativamente maturo, c’è stata una notevole mancanza di progressi per quanto riguarda l’aspetto dell’accessibilità.

Non tutti possono facilmente usare lo smartphone o il touchscreen di un tablet e non ci sono molti modi economici o gratuiti per rendere più facile tale tipo di operazioni.

Questo è senza dubbio il motivo per cui, anche in una versione beta di basso profilo, l’applicazione di navigazione vocale di Google chiamata Voice Access è stata scaricata oltre un milione di volte dal Play Store negli ultimi due anni.

Con il suo ultimo aggiornamento alla release 3.0, Voice Access ha lasciato lo stato di versione beta, aggiungendo anche miglioramenti alla sua integrazione con Google Assistant.

Voice Access offre agli utenti una gamma completa di opzioni di comando vocale, come la navigazione, l’interazione con lo schermo e la modifica o la dettatura del testo. Inoltre gli utenti possono dire “Ok Google” per avviare l’applicazione e tale feature rappresenta un modo estremamente intuitivo per integrare questa app con l’assistente del colosso di Mountain View.

Voice Access può essere scaricata dal Play Store: