La grande maggioranza delle ricerche via Internet sono ancora effettuate testualmente, ma qualche anno fa Google aveva rilasciato Goggles, interessante app per le ricerche visive. Purtroppo questa è stata un po’ “abbandonata” a sé stessa, ma Big G ha recentemente presentato Google Lens all’I/O dello scorso maggio: grazie a XDA abbiamo la possibilità di mostrarvi un hands on della nuova funzione di Visual Search dell’App Google, anche se non sappiamo se sia effettivamente legata a Lens.

Le prove seguenti sono state effettuate con una versione beta, dunque i problemi descritti potrebbero essere risolti nella versione finale. Anche l’interfaccia qui mostrata potrebbe variare sensibilmente: una zona è dedicata all’obiettivo della fotocamera, mentre l’altra parte di schermo, inizialmente, presenta una lista di categorie.

Queste categorie di riconoscimento dell’immagine sono, precisamente: vestiti, scarpe, borse, occhiali da sole, codici a barre, prodotti, luoghi, gatti, cani, fiori e tutti; scegliendo una di queste, l’app va probabilmente a ridurre il database da cui attingere, rendendo la ricerca più rapida. L’icona in alto consente di attivare il flash, da utilizzare ovviamente se il soggetto è troppo scuro.

Una volta effettuata una ricerca, nella parte inferiore della schermata è possibile trovare i risultati, divisi per categoria: premendoli viene aperta una pagina di ricerca Google relativa al soggetto in questione, mentre i tre puntini consentono di visualizzare l’immagine “originaria”, in modo simile alla versione desktop. Come potete vedere, Visual Search non è stato in grado di riconoscere un Dualshock 4 (il joypad di PlayStation 4) e Google Home, ma essendo in fase beta non c’è niente di cui “preoccuparsi” probabilmente.

Visual Search è Google Lens? Google Lens è Visual Search? In realtà nessuna delle ricerche di prova ha mostrato segni di quanto abbiamo visto sul palco del Google I/O, ma alcune stringhe dell’ultimo APK dell’App Google (trovate precisamente nel file search_widget.xml) nominano proprio Lens; inoltre è presente lo stesso logo mostrato durante l’evento.

<ImageButton android:orientation=”horizontal” android:id=”@id/search_widget_visual_search” android:background=”@drawable/search_box_click_on_transparent” android:paddingLeft=”8.0dip” android:paddingTop=”8.0dip” android:paddingBottom=”8.0dip” android:visibility=”gone” android:layout_width=”56.0dip” android:layout_height=”fill_parent” android:src=”@drawable/google_lens” android:scaleType=”centerInside” android:contentDescription=”@string/accessibility_visual_search_button” android:layoutDirection=”locale” />

È dunque probabile che Google Visual Search e Google Lens siano la stessa cosa, anche se è strano che la funzionalità sia all’interno dell’App Google e non di Assistant. Per saperne di più dovremo attendere notizie da Google.

Vai a: tutte le novità del Google I/O 2017