Fino a ieri le immagini dei profili impostate in Gmail venivano visualizzate solo in Gmail, pertanto la foto del vostro profilo in Gmail poteva essere diversa dalla foto del vostro profilo dell’account Google.

Per rendere più facile sapere quale immagine verrà visualizzata e dove, Google ha implementato una modifica che permette di impostare una singola immagine del profilo in un unico posto e quindi visualizzarla in tutte le app Google.

Nelle impostazioni di Gmail sul web non è più possibile impostare un’immagine del profilo che appare solo ai contatti inviati tramite e-mail. La pagina delle preferenze fornisce solo un’anteprima e il link alla pagina delle informazioni personali dell’account Google.

Se le immagini degli account Gmail e Google sono differenti vi verrà chiesto di utilizzare una singola foto del profilo. Le opzioni sono le seguenti:

  • Usa la foto del profilo dell’account Google corrente (opzione consigliata)
  • Converti foto di Gmail in foto del profilo dell’account Google
  • Carica una nuova foto

Gli utenti possono tecnicamente evitare questa operazione di unificazione semplicemente non visitando la pagina delle informazioni personali, tuttavia questa impostazione offre un maggiore controllo agli amministratori di G Suite che hanno disabilitato la possibilità di modificare le foto nel proprio dominio, in quanto gli utenti non possono più modificare la propria immagine Gmail indipendentemente dalla propria immagine del profilo Google.

Vai a: Gmail si tinge di nero in Italia: in roll out la Modalità scura