Stando a quanto riportato da Reuters, Google non lavorerà più con partner turchi per il rilascio di nuovi smartphone Android.

Questo cambiamento di politica da parte del colosso di Mountain View arriva dopo una sanzione e un giudizio imposti a Google dal governo turco a seguito di un comportamento ritenuto anticoncorrenziale.

La decisione di Google non influirà sui dispositivi Android attualmente rilasciati ma potrebbe impedire ai produttori e alle aziende turchi di includere le app e i servizi di Google sui prossimi telefoni.

Questa la breve nota diffusa da Google:

Abbiamo informato i nostri partner commerciali che non saremo in grado di lavorare con loro su nuovi telefoni Android da rilasciare per il mercato turco … I consumatori saranno in grado di acquistare modelli esistenti e saranno in grado di utilizzare i loro dispositivi e applicazioni normalmente. Gli altri servizi di Google non saranno interessati.

Pare che tra le ragioni che abbiano indotto Google a prendere tale decisione vi sia la volontà delle autorità turche di consentire maggiori possibilità di scelta per quanto riguarda i motori di ricerca dei dispositivi Android (come avviene in Europa).

Resta da capire se questa nuova politica di Google possa essere riproposta anche in altri mercati ritenuti dal colosso statunitense “ribelli”.