Google ha introdotto Trusted Web Activity, una importante novità per gli sviluppatori, mentre gli amministratori aziendali che si occupano di G Suite potranno gestire le app Android tramite le funzioni base.

Una Trusted Web Activity consente agli sviluppatori di integrare un browser a schermo intero nelle proprie applicazioni, senza ricorrere alle Chrome Custom Tab o a una WebView. Non sarà visibile nessuna interfaccia utente né tantomeno la barra degli indirizzi, ma solo il contenuto web.

In questo modo, ad esempio, l’utente potrà essere reindirizzato alla pagina di pagamento di un sito e-commerce dopo aver effettuato i propri acquisti nell’app. In questo modo sarà possibile utilizzare il completamento automatico dei form, compresi i dati di pagamento.

Il contenuto della Trusted Web Activity non può essere modificato dall’applicazione, che può solamente passare i parametri iniziali. Va sottolineato che app e sito web devono appartenere allo stesso sviluppatore e Google effettua una verifica utilizzando i Digital Asset Link.

La funzione sarà presto disponibile, nel frattempo è possibile consultare la documentazione di riferimento e analizzare un sample.

Novità anche per gli amministratori che gestiscono G Suite a livello aziendale, che nel corso delle prossime settimane riceveranno una importante novità. Nella gestione mobile base sarà introdotta una sezione per la gestione delle app Android.

In questo modo gli amministratori potranno creare una raccolta di app da visualizzare nel Play Store degli utenti aziendali, installare automaticamente alcune applicazioni, con la possibilità di prevenirne la rimozione (funzione che richiede la gestione avanzata), la creazione rapida di web app e quella di applicazioni private.

Quest’ultima funzione consente di inviare un’app a tutti i propri utenti visualizzandola nel Play Store, con la possibilità di installarla automaticamente in pochi passaggi. La nuova funzione è disabilitata di default e sarà visibile agli amministratori G Suite nel corso delle prossime settimane.