La difficoltà nel non riuscire a parlare fluentemente con uno straniero sarà presto un ricordo grazie ad una funzione sviluppata da Google ed integrata all’interno di Google Traduttore.

Infatti, tramite Transcribe, una feature non ancora finalizzata ma già adesso a buon punto, sarà possibile convertire un testo in real time da una lingua ad un’altra. Sviluppata per gestire senza problemi audio, testi di media lunghezza e parlato, Transcribe sarà inoltre in grado di rispettare correttamente anche la punteggiatura.

Con Transcribe ogni smartphone Android diventa un traduttore di lingue real time

A differenza di Google Recorder che offre una soluzione simile in termini di riconoscimento del parlato e della punteggiatura, la funzione Transcribe di Google Traduttore necessiterà di una connessione internet attiva. Da alcune immagini relative alla fase di testing del servizio, è possibile visualizzare un testo inglese piuttosto lungo tradotto in spagnolo.

Sarà inoltre possibile operare alcuni aggiustamenti per quanto riguarda la dimensione del font. l’attivazione o meno della modalità scura e la possibilità di mostrare il testo originale o solo quello tradotto. L’idea di Google è quindi quella di trasformare ogni smartphone Android in un traduttore real time.

Purtroppo la dipendenza da una connessione internet attiva può essere l’unico vero punto debole di Transcribe. In situazioni in cui non è possibile utilizzare la connessione dati o una Wi-Fi pubblica, risulta praticamente impossibile sfruttare questa nuova feature di Google Traduttore.