Google annuncia tramite il suo blog l’arrivo della traduzione istantanea sull’app più utilizzata al mondo per abbattere le barriere linguistiche. In questo modo Google Traduttore sarà progressivamente in grado di trascrivere e tradurre allo stesso tempo le parole pronunciate da una persona.

“Progressivamente” perché sembra che Google abbia intenzione di spalmare in qualche giorno il rilascio delle otto lingue supportare in questa prima fase, tra le quali, come spesso avviene, manca l’italiano: inglese, francese, tedesco, hindi, portoghese, russo, spagnolo e tailandese. Insomma, noi dovremo attendere un tempo non definito prima di poter beneficiare di questa possibilità preziosa, ma oramai siamo quasi rassegnati a dover pazientare più di altri.

Google Traduttore traduzione istantanea

Tuttavia coloro che non hanno troppe difficoltà con l’inglese potranno sfruttare comunque nel momento in cui sarà disponibile la traduzione istantanea di Google Traduttore, magari per tradurre in inglese il parlato in una lingua con cui non si ha molta familiarità.

Per provare la traduzione istantanea di Google Traduttore è necessario anzitutto avere l’ultima versione dell’app. Poi basta impostare una coppia di lingue supportate e toccare l’icona Trascrivi – immaginiamo verrà tradotto così Transcribe – per dare inizio alla piccola “magia”.

Il processo può essere messo in pausa per essere ripreso in un secondo momento, si può vedere la trascrizione in lingua originale, cambiare la dimensione del testo o selezionare il tema scuro dalle impostazioni.