Dopo l’esordio avvenuto qualche giorno fa in Google Assistant, la modalità di traduzione istantanea è pronta ad un’ulteriore passo avanti nell’app in cui probabilmente la si cercherebbe di primo acchito, ovvero su Google Traduttore.

I segnali sul fatto che Google Traduttore avrebbe permesso presto di condurre una traduzione continua con l’obiettivo di facilitare la trasposizione di un dialogo piuttosto esteso in un’altra lingua erano già arrivati a settembre. A quanto pare i lavori sono giunti quasi al termine e Google ha avviato dei test a campione della modalità di Continuous Translation. 

Basandoci sugli screenshot che arrivano dal web, la modalità può essere richiamata attraverso la nuova icona Listen presente alla destra di Conversation nella versione inglese. Un tap permette di accedere ad una nuova schermata in cui si può selezionare la lingua di partenza e di destinazione nella barra degli strumenti in alto, mentre in basso c’è il pulsante microfono che deve essere tenuto pigiato durante l’ascolto.

Tramite l’ingranaggio a fianco invece viene data la possibilità di modificare la dimensione del testo ed il tema, mentre con un selettore si può decidere se mostrare o nascondere il testo originale. L’italiano sembra essere tra le lingue supportate nel momento in cui Google dovesse decidere di rilasciare la funzione.