Nelle scorse ore il team di Google Traduttore ha dato il via al rilascio di un nuovo aggiornamento dell’applicazione Android, portandola alla versione 5.24.

Si tratta di un update che non introduce rivoluzioni ma che ci fornisce qualche anticipazione sulle novità in arrivo su tale popolare app.

Una di queste è l’eliminazione della funzionalità di traduzione degli SMS e già ad alcuni utenti l’app mostra un messaggio con cui comunica che presto la feature non sarà più disponibile.

La ragione è semplice: il team di Google vuole incoraggiare gli utenti a passare alla funzionalità Tocca per tradurre (invece di passare da un’applicazione all’altra per eseguire una traduzione, basta copiare il testo di un messaggio e utilizzare l’interfaccia fluttuante per avere il medesimo risultato).

Inoltre, analizzando il codice della nuova versione di Google Traduttore, lo staff di Android Police ha trovato riferimenti ad una feature che potrebbe essere presto implementata per migliorare le traduzioni in base ai dialetti delle varie aree territoriali. Questo l’elenco di opzioni attualmente disponibili:

  • Inglese (Stati Uniti, Regno Unito, Australia e India)
  • Bengalese (Bangladesh e India)
  • Francese (Francia e Canada)
  • Spagnolo (Messico e Spagna)

La versione 5.24.0.RC03.215226804 di Google Traduttore per Android può essere scaricata da APK Mirror o dal Play Store: