Nell’era di internet e degli smartphone trovarsi in un altro Paese senza conoscere bene la lingua è un problema meno importante che in passato. App come Duolingo possono insegnarci giorno dopo giorno a familiarizzare con una nuova lingua, mentre nei casi più concreti app come Google Traduttore possono venirci in aiuto.

Google Traduttore ha ricevuto parecchie migliorie negli ultimi tempi ed un’altra è alle porte: la sezione Frasi preferite sta per arricchirsi con le flash card. I colleghi di XDA sono riusciti ad attivarla in anteprima per realizzare gli screenshot sottostanti sull’aspetto che avranno le flash card nel momento in cui Google deciderà di distribuirle.

Appena richiamata la funzione dal pulsante virtuale in basso a destra della scheda Frasi preferite potremo visualizzare le frasi salvate sotto forma di schede, che una volta ruotate mostreranno la traduzione. È curioso il fatto che Google dia la possibilità di mischiare le varie schede, il che può essere divertente se le frasi salvate sono molte.

Questo scenario potrebbe nascondere la volontà di Big G di avvicinare Google Traduttore a Duolingo, dando in qualche modo la possibilità di migliorare la conoscenza di una lingua memorizzando la traduzione delle frasi salvate in precedenza. Ci auguriamo che le flash card arrivino presto a bordo della versione stabile di Google Traduttore.