Google Traduttore, forse uno dei servizi più sottovalutati ed al contempo utili tra quelli che il colosso di Mountain View ha nel proprio arsenale, sta facendo parlare di sé per un nuovo e fastidioso bug: numerosi utenti non riescono a sfruttare la funzione di traduzione istantanea mediante la fotocamera.

La feature in questione è indubbiamente notevole e particolarmente utile nel caso in cui abbiate bisogno di tradurre lingue a voi del tutto sconosciute: basta aprire la modalità “Fotocamera” all’interno di Google Traduttore per ottenere automaticamente il riconoscimento del testo inquadrato e la sua traduzione.

Purtroppo però proprio questa feature da qualche settimana a questa parte sta dando problemi a non pochi utenti Android: quando si prova a sfruttarla ci si ritrova con un messaggio di errore con codice “E-810“. Le prime segnalazioni del suddetto malfunzionamento risalgono allo scorso mese di febbraio.

Per fortuna il problema non è generalizzato, anche se è decisamente diffuso: nel thread apposito sul forum di Google (lo trovate a questo link) ci sono segnalazioni di utenti possessori di smartphone di vari brand, da Samsung a Huawei passando per Xiaomi e Sony.

In ogni caso Google è già a conoscenza del bug e, tramite un portavoce intervenuto nel suddetto thread, ha già fatto sapere di essere al lavoro per individuarne la causa e risolverlo:

Thanks for reporting this issue! We’ve had several reports of this E-810 error and are actively investigating the cause and potential solutions. Please stay tuned and I will update this thread as soon as I have any more info / updates.”

Nel frattempo PiunikaWeb ha individuato un possibile rimedio: pare che alcuni utenti abbiamo smesso di imbattersi nel problema semplicemente abilitando tutti i permessi richiesti da Google Play Services. Insomma, se avete riscontrato anche voi il bug con la traduzione istantanea con Google Traduttore, in attesa del rilascio di un fix ufficiale, potreste provare a rimediare nella maniera menzionata.

Android app sul Google Play

Vai a: 12 trucchi per usare al meglio Google Traduttore