Google ha presentato oggi un nuovo sistema di pagamento, attivo al momento in India, che permette di effettuare pagamenti nei negozi, transazioni online e trasferimento istantaneo di denaro ad altri utenti.

Google Tez, che in lingua Hindi significa “veloce”, utilizza il sistema UPI (Unified Payments Interface) che consente il trasferimento di fondi senza costi aggiuntivi. Il servizio consentirà di trasferire fino a un massimo di 100.000 rupie, circa 1.300 euro, con un massimo di 20 transazioni giornaliere.

Non ci sarà una concorrenza diretta agli altri sistemi di pagamento, visto che funziona solo in abbinamento al proprio conto corrente bancario e non con le carte di credito. Sarà possibile pagare nei negozi inquadrando un apposito QR Code o trasferire denaro a un altro smartphone, senza conoscere i dati del destinatario, utilizzando un segnale audio. Ovviamente entrambi gli utenti dovranno avere Google Tez installato sul proprio smartphone.

I commercianti che aderiranno al sistema di pagamenti potranno comunicare con i potenziali acquirenti attraverso dei messaggi di testo da inviare nell’applicazione. Google dovrebbe monetizzare proprio da questo servizio di advertising, visto che il sistema di transazioni è completamente gratuito.

Non ci sono informazioni sulla possibilità che il servizio venga portato anche in altri Paesi, ma viste le stime relative ai pagamenti digitali, non si tratta di un’ipotesi azzardata.