Google Chrome potrebbe arricchirsi di nuove funzioni in futuro che renderanno l’esperienza utente ancora più semplice e intuitiva, come da tradizione a Mountain View.

Google ha infatti cominciato a testare un tab “Esplora” che appare nella homepage del browser una volta aperta una nuova scheda. L’interfaccia, chiaramente non definitiva, mostra una serie di siti web di possibile interesse per l’utente.

Al momento i siti visualizzati puntano tutti al mercato indiano, ma è chiaro che quando la funzione diventerà ufficiale e attiva in tutti i Paesi la lista dei siti consigliati sarà diversa. Conoscendo Google è anche probabile che i siti cambieranno in base alle nostre abitudini e interessi personali.

È possibile testare questo tab su Google Chrome per Android, anche se al momento non ha alcuna utilità nel nostro Paese, digitando chrome://flags nella barra degli indirizzi e cercando “explore” nella barra di ricerca. Una volta attivata l’impostazione bisogna riavviare il browser e aprire una nuova scheda.

Altra novità in arrivo in futuro sul browser di Google riguarda la gestione delle password, il cui processo al momento richiede la visualizzazione di una lunga lista di indirizzi web con le rispettive credenziali di login.

Sembra che a Mountain View abbiano intenzione di rendere più semplice la gestione di queste credenziali inserendo le favicon accanto agli indirizzi. In informatica una favicon è un’icona associata a una particolare pagina web, che rende immediato il riconoscimento della stessa.

L’immagine che vedete qui sopra è soltanto un mockup di quella che sarà la nuova interfaccia di gestione delle password. La funzione infatti non è ancora stata inserita in Chromium, e quindi di conseguenza neanche in Google Chrome, lasciandoci soltanto ad ipotesi su quando vedrà effettivamente la luce.

Cosa ne pensate? Vi piacciono queste soluzione pensate da Google?