Google sembra aver tratto ispirazione da Pinterest per la propria Ricerca per Immagini su desktop, in fase di test su un gruppo ristretto di utenti. Invece di visualizzare la classica griglia allineata orizzontalmente, la nuova modalità passa a un allineamento verticale, con una didascalia che accompagna le immagini.

Se le immagini sono legate a siti Internet che lavorano con Google Shopping sarà possibile visualizzare ulteriori informazioni, come la disponibilità a magazzino, con la possibilità di inserire rapidamente un ordine. In questo modo Google cerca di favorire il commercio attraverso la propria piattaforma, senza rimandare gli utenti ad altri siti, come Amazon o eBay.

Google ha confermato di aver da poco iniziato una fase di test ma al momento non vuole fornire maggiori informazioni in merito, preferendo aspettare il completamento delle prove. Al momento la nuova visualizzazione è disponibile solo su desktop, che a quanto pare è ancora la piattaforma preferita per lo shopping online, forse perché offre un’esperienza migliore, con schermi più grandi e con maggiore controllo sui contenuti visualizzati.

Le prime reazioni degli utenti non sembrano essere particolarmente positive, con alcuni utenti che lamentano una eccessiva somiglianza con Pinterest, per cui Google potrebbe decidere di non portare avanti questa nuova interfaccia, o di intervenire per adattarla ai gusti degli utenti.