Google sta testando una nuova funzionalità su Android Q, una funzionalità legata al Pixel Launcher e a Digital Wellbeing (Benessere Digitale) che permette di interrompere l’accesso alle applicazioni dalla homescreen, andando a braccetto con la filosofia di quest’ultima.

Dalla schermata principale basta infatti premere a lungo sull’icona dell’applicazione in questione e dal solito menù pieno di opzioni che compare basta scegliere quella “pause”; dopo averla premuta l’icona diventerà grigie e da questo momento in poi non sarà più possibile aprire l’applicazione. Naturalmente l’azione è reversibile ma richiede più tocchi, in modo da scoraggiarne l’immediato annullamento.

 

Con l’avvento di Android Q, Google permetterà inoltre anche ai launcher di terze parti di integrare funzionalità simili a Benessere Digitale, inclusa forse anche questa nuova funzione, non ancora disponibile sui Pixel con la prima beta di Android Q, dato che si trova ancora in fase di test: ai membri di XDA è infatti servito l’aiuto dello sviluppatore Quinny899 per poterla attivare.