C’è aria di rinnovamento in casa Google: il colosso di Mountain View sta portando avanti dei test per rinnovare il look e le funzioni del widget della barra di ricerca appartenente all’app che porta il suo nome.

La barra di ricerca dell’App Google, al netto del suo diverso posizionamento in alto o in basso, è con ogni probabilità uno dei widget storicamente più utilizzati dagli utenti Android, vista la comodità con la quale permette di effettuare ricerche direttamente dalla schermata Home del proprio device. Adesso Big G sta conducendo dei test nel ramo beta dell’App Google (nello specifico l’avvistamento riguarda la versione 10.28.7.21.arm64) in vista di un rinnovamento della barra di ricerca volto ad accrescerne ulteriormente l’utilità mettendo due suoi potenti servizi a portata di tap.

Come potete vedere dagli screenshot riportati qui sopra, i servizi di Google in questione sono Discover e Lens. Insomma in questo restyling della barra di ricerca le due nuove icone occupano la parte destra, mentre sulla sinistra rimane la classica “G”.

Google Discover è uno dei servizi più importanti della casa di Mountain View, consiste in un feed di notizie selezionate sulla base di interessi e preferenze dell’utente e raggruppate in un elenco che mostra i contenuti con tanto di anteprime. Per maggiori informazioni visitate la nostra pagina dedicata.

Google Lens, dal canto suo, è uno strumento molto particolare e potente che permette all’utente di ottenere informazioni su determinati oggetti semplicemente inquadrandoli con la fotocamera del proprio device. La sua potenza è figlia dell’integrazione con altri servizi come Foto e Assistant e dell’utilizzo del machine learning. Oltre al semplice riconoscimento di oggetti, apre anche a tante possibilità come collegare un dispositivo a una rete Wi-Fi dopo che ne abbiamo inquadrato l’etichetta che la identifica (quella con nome della rete e password) e persino informazioni su dove acquistare gli oggetti inquadrati.

Vi piace il nuovo look della barra di ricerca di Google? Lo trovate utile? Fatecelo sapere nei commenti e scaricate l’ultima versione dell’app tramite il badge sottostante.

Grazie a Matteo Fogliati per la segnalazione