È passata qualche settimana dalla prima volta in cui i colleghi di XDA hanno notato una correlazione tra la tonalità (chiara o scura) del tema della Gboard e il colore della barra di navigazione del sistema operativo.

Ebbene: nonostante i diversi aggiornamenti subiti da allora da Gboard, la “linguetta” multifunzione tramite cui tornare indietro o alla schermata home ha continuato ad adeguarsi al tema scelto per la tastiera di Google.

Come potete vedere dagli screenshot, infatti, la piccola barra in basso al centro è riempita di bianco quando la tastiera è impostata su una tonalità scura, mentre vira verso il nero quando la Gboard compie il percorso opposto.

Una barra il cui colore è dinamicamente correlato a quello della tastiera di Google. La correlazione tuttavia è stata notata sui Pixel e non, ad esempio, su OnePlus 6: è probabile che Google la stia testando sui propri dispositivi e la sdoganerà anche sugli altri nel momento in cui dovesse decidere per un’implementazione stabile.

Al momento, il filo tra Gboard e Android sembra in fase di test. Ciò vuol dire che Google può tagliarlo da un momento all’altro oppure, con la stessa rapidità, decidere per un rollout generalizzato. Voi che avete un Google Pixel, avete notato la barra dinamica?