Nelle ultime settimane abbiamo parlato ripetutamente di Project Treble grazie a una serie di custom ROM per diversi dispositivi dotati di Android 8.0 Oreo e quindi compatibili con il nuovo progetto di Google. Non è però stato possibile capire come si comporterà il meccanismo al momento del passaggio a una nuova versione del sistema operativo, ma fortunatamente le cose stanno cambiando.

La domanda che molti si fanno è se sarà possibile installare un’immagine generica (GSI) di Android P su un dispositivo nel quale è presente la vendor image, la partizione contenente i driver delle carie componenti hardware, di Android 8.1 Oreo. Secondo quando riporta un recente commit nell’AOSP (Android Open Source Project) è proprio quello che sta testando Google su Google Pixel 2.

Come mostra il codice in questione Google sta aggiornando la Vendor Test Suite in modo da poter effettuare i test utilizzando la GSI (Generic System Image) di Android P con la vendor image di Android 8.1 Oreo. Se tutto funzionerà a dovere significa che, in linea teorica, i nuovi dispositivi che arriveranno sul mercato con Android 8.1 Oreo potrebbero installare con relativa facilità la versione AOSP di Android P, ammesso che arrivi il codice sorgente in tempi ragionevoli.

Per avere la certezza bisognerà dunque attendere l’arrivo del codice sorgente di Android P, che permetterà di capire se Project Treble sarà realmente una soluzione ai mali della piattaforma Android.