Sul blog di Google, si torna a parlare di sicurezza e lo si fa per mezzo di un’app, Google Telefono, ossia quel dialer telefonico che troviamo preinstallato sui Pixel e sui dispositivi Android One.

Big G ne parla in merito a una nuova funzionalità in dirittura d’arrivo che intende semplificare il modo di chiedere assistenza nei casi d’emergenza. La logica che sta dietro a tutto ciò è semplicissima: nel caso in cui una persona si trovi in una situazione pericolosa, sia ferita o semplicemente incapace di comunicare verbalmente Google Telefono è in grado comunque di condividere le informazioni necessarie per ottenere assistenza.

Per farlo spuntano nell’interfaccia dell’app tre pulsanti (“Medico”, “Fuoco” o “Polizia”), pulsanti che compaiono all’avvio di una chiamata d’emergenza e che avviano all’istante un servizio vocale automatizzato che comunica con il servizio d’assistenza selezionato fornendo automaticamente i dati necessari quali la posizione e altre informazioni utili.

Ecco come funziona in una GIF esemplificativa.

 

 

Google Telefono si armerà di questa nuova funzione nei prossimi mesi a partire dai Google Pixel, con gli Android One ed eventualmente gli altri a seguire. Non ci sono tuttavia informazioni su un’eventuale disponibilità europea o italiana perché per il momento solo gli Stati Uniti d’America sono inclusi nel servizio.