Tramite Google Takeout è possibile scaricare comodamente sul proprio computer i file salvati all’interno delle applicazioni Google. In queste ore l’azienda statunitense sta comunicando ad alcuni utenti che, per colpa di un bug, lo scorso novembre 2019 alcuni video provenienti da Google Foto potrebbero essere stati inviati a estranei.

google takeout foto backup bug

I vostri video di Google Foto potrebbero essere stati inviati ad estranei

Per colpa di quello che Google etichetta semplicemente come un “technical issue“, dal 21 al 25 novembre 2019 alcuni utenti che hanno richiesto backup di Google Foto potrebbero essere stati inviati a estranei. Al momento sembrerebbe che le foto salvate in questi archivi non siano state interessate dal bug.

Ma c’è di più: l’archivio di Google Foto richiesto potrebbe essere incompleto – mancherebbero all’appello alcuni video che sarebbero stati “saltati” dalla fase di backup – e contenere file multimediali appartenenti ad altre persone.

Infatti, come dichiarato dalla compagnia all’interno dell’email inviata per notificare gli utenti del bug in questione, viene specificato che “se hai scaricato i tuoi dati, potrebbero essere incompleti e contenere video che non sono tuoi“.

Secondo la compagnia solo lo 0,01% degli utenti che hanno richiesto un backup di Google Foto è stato interessato dal bug, ma viene comunque richiesto di cancellare l’archivio e di procedere alla richiesta di uno nuovo.

Malgrado si tratti effettivamente di una percentuale infinitesimale della totalità di utenti che utilizzano Google Foto e che il bug sia stato isolato e risolto, la questione ha un impatto piuttosto importante per la tutela della privacy degli utenti.