La piattaforma videoludica in streaming Google Stadia potrebbe arrivare su Android TV entro il 2020 in corrispondenza del lancio del sistema operativo prossimo venturo Android 11 R. L’anticipazione molto succosa arriva dal convegno International Broadcasting Convention di Amsterdam, focalizzato sul segmento TV che ha visto Google protagonista di un appuntamento con la stampa.

Come raccontato su XDA-Developers (vedi fonte), un contatto anonimo ha svelato il contenuto dell’incontro tra il colosso di Mountain View e la stampa con diverse slide che – seppur non fotografabili – sono state spifferate alzando (parecchio) lo spigolo del tappeto del futuro così da poterci dare una bella occhiata sotto.

Il fulcro era incentrato sull’evoluzione del sistema operativo dedicato alla TV e basato su Android. Ebbene, dopo aver riassunto la situazione attuale nel 2019 è stata mostrata la slide del biennio 2020-2021. L’anno prossimo ci saranno novità minori come il rilascio di Google Assistant per gli operatori e più partner oppure Google Lens per sottotitoli in diretta su Android TV, ma il momento “Wow” è stato quando si è letto “Integrazione con Stadia”.

Sarebbe davvero una notizia assai interessante visto che Google Stadia e Android TV formerebbero una coppia di facile affiatamento: i giochi in streaming fruibili sul grande schermo magari connessi via cavo per garantire la massima performance potrebbero godere di una bassa latenza e potrebbero spingere al massimo la risoluzione e la fluidità. In un primo momento, il servizio sarà diffuso soltanto per smartphone Pixel, browser Google Chrome e per Chromecast Ultra, ma sin da subito si è lasciata la porta aperta per maggiori integrazioni.

L’integrazione di Stadia su Android TV richiederà una riprogettazione della piattaforma per grandi schermi? Al momento non è chiaro, non resta che attendere ulteriori sviluppi, che dovrebbero arrivare numerosi già nei prossimi mesi. Intanto, ecco gli ultimi giochi presentati per Stadia.