Manca un giorno esatto al lancio di Google Stadia. ed ecco che i fan più sfegatati del nuovo servizio di giochi in streaming di Google stanno esprimendo la loro felicità in lungo e in largo. Fra questi, però, iniziano ad essere piuttosto numerosi i casi di utenti che hanno visto bloccato e successivamente cancellato il proprio ordine della versione Google Stadia Founders Edition.

In queste poche ore che ci separano dal lancio ufficiale, Big G ha iniziato a scalare il credito dalle carte di credito degli utenti che hanno pre-ordinato la Founders Edition, ma sembra che per motivi ignoti alcuni ordini sono stati sospesi e cancellati. Purtroppo il supporto clienti non è di aiuto ma addirittura consiglia di ordinare la Premiere Edition.

Mentre Google è impegnata a dover trovare una soluzione a questo antipatico problema, iniziano a circolare alcune immagini e funzionalità del servizio a seguito di un teardown del sito online.

Google Stadia teardown

Mentre il sito ufficiale di Google Stadia è live per alcuni, un teardown piuttosto interessante mostra alcune delle feature che vedremo al lancio. Alcune caratteristiche sono ancora in uno stato di parziale completamento, segno che Google è molto impegnata nelle ultime fasi di ottimizzazione.

Google Stadia Crowd Play

Se c’è una feature estremamente interessante di Google Stadia, quella è certamente Crowd Play. Questa, in soldoni, permette agli streamer di giocare con la propria community. La strategia di Google è quella di creare un legame ancora più profondo fra la fan base e lo streamer.

google stadia founders edition errore teardown

La funzione sembra utilizzare una interfaccia molto simile a quella di YouTube, ma alcune porzioni di codice fanno preciso riferimento alla funzionalità di Crowd Play. Se lo streamer che l’utente segue attiva la modalità, sarà possibile giocare assieme a lui. Sembra esserci però una sorta di “porta d’ingresso” da superare per poter giocare con lo streamer.

Infatti. solo gli utenti paganti, ovvero che hanno sottoscritto un abbonamento al canale, avranno modo di giocare con lo streamer.

Google Stadia codice di condotta

Come ogni servizio di streaming che si rispetti, anche Google Stadia si basa su un codice di condatta estremamente conciso e chiaro. È molto importante comprendere che, per Google, Stadia è un servizio sviluppato per connettere persone accomunate dagli stessi interessi, in questo caso i videogiochi.

google stadia founders edition errore teardown

Utenti che hanno intenzione di sfruttare la piattaforma per esprimere contenuti di odio o altro verranno immediatamente sospesi o bannati.

Google Stadia schermata di ban, sospensione e cancellazione account

Come dicevamo qualche riga più su, andare contro il codice di condotta di Google Stadia avrà degli effetti piuttosto importanti. Uno di questi è ovviamente il ban del proprio account, cosa che probabilmente impedirà all’utente interessato dal procedimento di accedere al servizio e lo obbligherà a creare un nuovo profilo.

google stadia founders edition errore teardown

Al momento la funzione è piuttosto fumosa in quanto Google non ha ancora messo online la pagina di supporto relativa alle conseguenze del ban. Ogni utente avrà inoltre modo di cancellare il proprio account Stadia qualora non volesse più utilizzare il servizio. Dalle immagine prelevate a seguito del teardown del sito, è possibile apprendere che la cancellazione dell’account avverrà 30 giorni dopo la richiesta e che impiegherà 24 ore per renderlo operativo.

google stadia founders edition errore teardown

Durante questa finestra temporale di 30 giorni, l’utente avrà modo di modificare la richiesta e di bloccare la fase di cancellazione. Anche questa avrà un tempo di processamento di 24 ore, ma per lo meno 30 giorni sembrano essere un lasso di tempo piuttosto lungo per ripensare alle proprie azioni.

Google Stadia dashboard e modalità di pagamento

Google Stadia è profondamente legato a Google Family Link, sistema che permette ai genitori di gestire i pagamenti effettuati attraverso la piattaforma, i titoli che possono essere giocati dai più piccoli, così come il menu della privacy per rendere l’esperienza di utilizzo il più adatta possibile ad un bambino piccolo.

google stadia founders edition errore teardown

La pagina relativa ai metodi di pagamento sembra invece molto basilare e intuitiva. Oltre a mostrare qual è la carta di credito utilizzata per i pagamenti su Google Stadia, il sistema prevede la ricezione di una notifica per approvare o negare ogni singolo acquisto attraverso la piattaforma.

google stadia founders edition errore teardown