Google Stadia riceve il suo primo importante aggiornamento da quando è stato lanciato: in questo modo giunge nelle mani dei primi sostenitori una delle funzionalità contrassegnate come “in arrivo”, ossia Google Assistant.

Fare la prima configurazione è piuttosto semplice. È sufficiente aprire l’app Stadia sullo smartphone (potete scaricarla dal badge in fondo all’articolo) e fare un tap sul menù Google Assistant all’interno della voce Display per abilitare l’assistente vocale sui controller Google Stadia. Qualora la voce non apparisse basta chiudere l’app dal multitasking ed aprirla nuovamente.

Allo stato attuale però Google Assistant per Stadia ha ancora qualche limitazione e somiglia per funzionalità a quello visto su Android TV. I comandi che sembrano disponibili attualmente si limitano all’avvio dei giochi ed alla risposta a domande semplici come quelle sul meteo e comunque all’interno della schermata principale.

In futuro l’assistente di Big G potrà funzionare anche durante le sessioni di gioco e si interfaccerà meglio anche con YouTube. Rimane insomma del lavoro da fare, ma questo passo avanti testimonia le intenzioni di Google di spingere sulla neonata piattaforma di streaming. Voi avete già provato Google Stadia o pensate di farlo a breve? Cosa ne pensate? Fateci sapere nei commenti.