Google si diverte a sperimentare in continuazione nuovi design e cambiamenti alla UI, il più delle volte lo fa tramite test limitati gestiti lato server e questa volta la modifica estetica è rappresentata da una nuova barra di ricerca arrotondata, che Big G sta mettendo alla prova sul proprio sito mobile.

Insomma come al solito Google sta testando il cambiamento prima di renderlo disponibile per tutti ed in questo caso specifico, il nuovo stile della barra di ricerca sul sito mobile appare più in linea con quella presente all’interno del Pixel Launcher. Potete vedere un confronto tra la nuova barra di ricerca (a sinistra) e quella vecchia (a destra) negli screenshot riportati qui di seguito.

Accanto all’arrotondamento delle estremità della barra di ricerca, Google ha introdotto anche alcune altre piccole modifiche. Tra le quali, salta subito all’occhio il logo con la G colorata a sinistra, all’interno della search bar. Inoltre la classica icona con la lente d’ingrandimento per far partire la ricerca non è più inserita in un riquadro di colore blu, ma viene spostata dentro alla barra di ricerca e diventa di colore azzurro. Infine, le categorie di ricerca presenti al di sotto della barra sono sempre lì, ma non sono più inserite in un altro riquadro. Il Doodle che Google aveva dedicato ai Giochi olimpici invernali risulta visibile nello screenshot che riporta il nuovo design della barra di ricerca (ovviamente il Doodle è dedicato ad un particolare ricorrenza, non sarà sempre lo stesso).

Un dato interessante riportato dai colleghi di AndroidPolice è che, come si nota dallo screenshot, il nuovo design è stato avvistato nella modalità “in incognito” ed al momento risulta visibile (per pochi fortunati) soltanto in questa modalità.

In conclusione, alla luce del fatto che la barra di ricerca del Pixel Launcher presenta già da tempo questa forma arrotondata e che, inoltre, anche le prime prove sulla developer preview di Android P hanno evidenziato una maggior presenza di elementi arrotondati, non sarebbe una gran sorpresa se le modifiche grafiche al sito mobile di Google divenissero presto ufficiali.

Vai a: Android P è figo, tanto: lo abbiamo provato sul nostro Google Pixel 2 XL