Negli ultimi mesi il team di Google ha dedicato particolare attenzione alle soluzioni dedicate alla sicurezza degli utenti e nelle scorse ore ha annunciato di avere dato il via ad un processo di semplificazione della registrazione delle chiavi di sicurezza su dispositivi Android e MacOS.

Stando a quanto spiegato dal colosso di Mountain View, in virtù di tale novità gli utenti potranno usare browser Web aggiuntivi per registrare inizialmente le chiavi di sicurezza sul proprio account (Chrome 70 o versioni successive a partire da Android 7 e Safari 13.0.4 e versioni successive su MacOS).

Questa novità, disponibile per tutti gli utenti, è stata introdotta con l’obiettivo di incentivare la diffusione del sistema di verifica a due fattori (nota anche come 2FA), così da aiutare gli utenti a proteggere i propri account dai sempre più frequenti tentativi di phishing.

Come usare la nuova feature di sicurezza di Google

Per configurare il sistema è necessario accedere al proprio account Google sul Web, andare su Sicurezza, quindi Accesso a Google e Verifica in due passaggi, selezionando Aggiungi chiave di sicurezza. Una volta registrato, bisognerà collegarsi, toccando il dispositivo da cui si accede a Google con la chiave di sicurezza (tramite NFC) o facendo clic su di essa (Bluetooth), così da confermare la propria identità.

Google sicurezza

Gli utenti che desiderano più informazioni su come usare un token di sicurezza per la verifica in due passaggi possono visitare la pagina dedicata sul sito di supporto del colosso di Mountain View.