Il team di Google ha pubblicato i risultati di una nuova ricerca secondo la quale anche l’aggiunta di un numero di telefono di recupero al proprio account può fare molto per prevenire tentativi di “dirottamenti” (hijacking).

Il colosso di Mountain View ha collaborato con la New York University e l’Università della California di San Diego per uno studio di un anno su attacchi mirati e su vasta scala e la conclusione è che l’aggiunta di un numero di telefono di recupero al proprio account Google può bloccare fino al 100% dei bot automatici, il 96% degli attacchi di phishing di massa e il 66% degli attacchi mirati.

La ricerca ha esaminato sia le sfide basate sulla conoscenza (ossia i tentativi di accesso sospetti chiedendo “ulteriore prova che sei proprio tu”) sia quelle basate sui dispositivi (prevedono l’invio di codici di testo al numero di telefono e quindi il loro inserimento online).

I messaggi su dispositivo visualizzati in modo nativo su Android e attraverso le app Google e Gmail su iOS aumentano ulteriormente la sicurezza. In ogni caso, il metodo più sicuro rimane una chiave di sicurezza, sia fisica che telefonica.

Trovate il post pubblicato da Google seguendo questo link.