Aveva infastidito diversi possessori di Google Pixel (e non solo) la strana attivazione automatica della modalità di risparmio energetico sul proprio dispositivo, la scorsa settimana. Molti utenti, possessori tra gli altri di Essential Phone, OnePlus 6 e Nokia 7 Plus, si sono riversati in massa su Reddit per segnalare l’accaduto, cercando una spiegazione all’anomalia.

“Ero un po’ perplesso quando ho notato che il risparmio era attivo qualche giorno fa” ha scritto nel thread uno dei redattori di Which? – popolare magazine inglese sulla tecnologia – palesando lo stupore di tutti quelli il cui telefono sembrava vivere di vita propria.

Un po’ a sorpresa, Google è intervenuta nella discussione ammettendo le proprie responsabilità: “L’inconveniente si è verificato a causa di un esperimento interno per testare le funzionalità di risparmio della batteria erroneamente distribuite a più utenti del previsto”.

Lo società di Mountain View, quindi, ha voluto scusarsi con gli utenti: “Abbiamo ripristinato le impostazioni predefinite per il risparmio energetico. Configuralo a tuo piacimento, e scusaci per la confusione“. Tutto bene quel che finisce bene, dunque, anche se da un colosso come Google ci aspettiamo sempre il massimo dell’attenzione…