Il team di Google sta pian piano rimuovendo le funzionalità NFC che soltanto pochi utenti Android effettivamente usano (un recente esempio è rappresentato dalle API Android Beam).

Stando a quanto si apprende, presto potrebbe essere rimosso anche il supporto per la configurazione di Live Cases, ossia una soluzione che permette agli utenti non solo di scegliere una simpatica custodia protettiva per il proprio smartphone ma anche di applicare uno sfondo animato che ben si adatti ad essa.

Questo tipo di custodie è stato disponibile per alcuni degli smartphone commercializzati dal colosso di Mountain View, come il Nexus 5X, il Nexus 6P, il Nexus 6 e i Google Pixel e Pixel XL di prima generazione.

Il colosso di Mountain View non vende più Live Cases e le custodie personalizzabili disponibili per i Google Pixel 2 o Pixel 3 non sfruttano la connettività NFC per impostare uno sfondo corrispondente. Pertanto, non c’è da stupirsi se Google sta rimuovendo il relativo codice dall’Android Open Source Project (AOSP).