Dopo aver visto le novità di Google Lens con le “style stories”, ecco che Big G annuncia un importante cambio anche per Google Shopping, il servizio che permette di scoprire e acquistare oggetti direttamente dal proprio smartphone o dal computer di casa. Il cambio segue la grande rivoluzione che ha portato il passaggio da Google Express a Google Shopping, che adesso persegue la strategia di accompagnare l’utente passo passo in ogni fase di acquisto.

GIF1_GS_Keynote_Homepage_720x128.gifLe informazioni dei prodotti su Google Shopping sono adesso più semplici e facili da vedere. Proprio qui è poi possibile comparare migliaia di prodotti al fine di trovare quello più economico. Ma c’è di più: l’applicazione è pensata anche per facilitare l’acquisto di prodotti che vengono comprati con frequenza regolare.

Una volta trovato il prodotto giusto da acquistare, sarà poi questione di pochi tap (o di click) decidere se comprarlo online, nel negozio oppure farvelo spedire a casa. E se il prodotto adocchiato dovesse avere un prezzo troppo elevato? Nessun problema: Google Shopping permette adesso di attivare la funzione che vi avvisa una volta presente un calo di prezzo.

È un po’ come avviene su Google Flights quando si attiva l’avviso per il tracking di un volo e si ricevono le notifiche non appena raggiunge la fascia di prezzo desiderata. Infine, la completa integrazione con Google Maps fornisce una visione chiara dei negozi nelle vicinanze in cui è possibile acquistare il prodotto desiderato.

Le novità di Google Shopping appena viste sono attualmente già disponibili in America, con la speranza che arriveranno presto anche qui da noi.