Le intenzioni di Google ormai sono chiare: battagliare con Apple e convincere gli utenti di iPhone a passare ad uno smartphone della serie Pixel, o comunque ad uno con Android.

E per farlo mette a disposizione alcuni strumenti, fra cui anche un sito dedicato ricco di informazioni, che aiutano l’utente ad effettuare il passaggio da iOS ad Android senza troppi dolori e dispiaceri.

Ma da oggi la situazione è ancora più rosea, poiché gli utenti che vogliono abbandonare iOS per passare ad Android possono contare su un altro strumento efficace e importante: parliamo di Google Drive.

E’ possibile, infatti, d’ora in avanti, caricare le proprie foto, i propri contatti, i propri video e i propri eventi del calendario in Google Drive per iOS, in modo tale da averli a portata di mano non appena si collega il proprio account Google ad uno smartphone con Android.

Si tratta di un vero e proprio backup nel quale vengono salvati diversi dati selezionati dall’utente (contatti in Google Contatti, gli eventi in Google Calendario e foto e video in Google Foto) che poi possono essere visualizzati e sincronizzati con qualsiasi smartphone con Android, anche se caricati da uno smartphone con iOS.

Google, dunque, fa sul serio e continua a lavorare su strumenti che possano velocizzare e facilitare il passaggio dei dati da iOS ad Android, in modo da provare a portare gli utenti della Mela dalla sua parte. Ma basterà questo?